Comunicati stampa
Eventi culturali e ritiri spirituali

Per la seconda volta in Italia la conferenza annuale del Forum Europeo dei gruppi cistiani LGBT

COMUNICATO STAMPA
Per la seconda volta in Italia la conferenza annuale del Forum Europeo dei gruppi cistiani LGBT

COMUNICATO STAMPA – CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE
“Verso comunità cristiane in grado di accogliere e dare cura”,
Conferenza Annuale del Forum Europeo dei Gruppi Cristiani LGBT (Albano Laziale (Roma), 9-13 maggio 2018

Roma, 15 marzo 2018 – Cammini di Speranza e il Forum Europeo dei Gruppi Cristiani LGBT organizzano, per la seconda volta in Italia e dopo molti anni dalla prima, la conferenza annuale del Forum Europeo. 150 delegati  da oltre 20 paesi europei per 4 giorni a Albano Laziale per confrontarsi con spirito propositivo sulle opportunità per l’accoglienza delle persone LGBT nelle chiese cristiane.

Cammini di Speranza, l’associazione nazionale delle persone LGBT cristiane e il Forum Europeo dei gruppi cristiani LGBT sono lieti di annunciare che il prossimo raduno annuale europeo si terrà, per la seconda volta in Italia, ad Albano Laziale e Roma, Italia, dal 9 al 13 Maggio 2018.

“Verso comunità cristiane in grado di accogliere e dare cura” sarà il titolo del raduno, a cui parteciperanno delegati da oltre 20 paesi europei, che vuole fare il punto su un periodo molto delicato ed importante al tempo stesso per i cristiani LGBT che, uscendo da una dimensione nascosta e catacombale, stanno sempre più diventando parte integrante delle varie comunità cristiane, mettendo a disposizione le loro esperienze di vita per la crescita complessiva del popolo di Dio.
Nuovi ponti si stanno costruendo, favorendo nelle comunità cristiane un’inedita esperienza di inclusione, che sicuramente è opportunità per migliorare la capacità di accogliere e valorizzare ogni diversità.
Per la prima volta la Conferenza Annuale ospiterà un programma speciale dedicato ai giovani cristiani LGBT, per favorire il fare rete, lo scambio di esperienze e l’emergere di bisogni e necessità specifiche di pastorale e accoglienza per le nuove generazioni.

La conferenza sarà caratterizzata da un’atmosfera di fraternità cristiana e crescita spirituale e prevederà momenti di preghiera, scambi ecumenici e legami tra fede e sviluppo sociale.
Numerosi i workshop previsti in programma che, quest’anno saranno particolarmente attenti alle connessione tra l’omosessualità e altre dimensioni esistenziali (l’età, l’essere rifugiato o migrante, la vita di coppia, …).

La cerimonia di apertura avrà luogo il 10 maggio, nel pomeriggio, alla presenza di rappresentanti delle chiese cristiane presenti in Italia e delle istituzioni.

Uno speciale posto nel programma complessivo lo avrà il pomeriggio di sabato 12 marzo, quando avranno luogo due importanti momenti:

  • una conferenza pubblica centrata sulla pastorale giovanile, nel corso della quale saranno presentati sia best practice nell’accoglienza e l’integrazione di giovani LGBT all’interno delle comunità cristiane sia suggerimenti e proposte utili alla prossima discussione che avverrà durante il Sinodo sui Giovani del prossimo ottobre (Roma, Aula Magna Facoltà di Teologia Valdese, via P. Cossa 44; ore 16:30 – 18:00)
  • una celebrazione liturgica ecumenica.
Tutti i dettagli sul sito del Forum Europeo dei gruppi cristiani LGBT   https://www. euroforumlgbtchristians.eu/ annual-conferences/2018- albano-rome
Per informazioni:
CAMMINI DI SPERANZA

E-mail: info@camminidisperanza.org
Website: camminidisperanza.org

Twitter: @cdisperanza
#chiesaascoltaci 
Facebook: Cammini di Speranza
Portavoce: Andrea Rubera (335 7510922)