Comunicati stampa
Notizie

Comunicato stampa: dal Sinodo sui Giovani la direzione verso una chiesa partecipativa e corresponsabile

COMUNICATO STAMPA CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE

Roma, 28 ottobre 2018: Cammini di Speranza esprime grande apprezzamento per la direzione espressa dal documento finale del Sinodo sui Giovani che promuove una chiesa “partecipativa e corresponsabile” in cui  “nessuno deve essere messo o potersi mettere in disparte”.


Le donne e gli uomini di Cammini di Speranza, associazione nazionale delle persone LGBT cristiane,  esprimono grande gioia per la visione inclusiva di Chiesa in cammino offerta dal documento finale del Sinodo sui Giovani.

“Benché non sia ancora all’ordine del giorno una modifica della dottrina e, quindi, di alcune espressioni che descrivono le nostre vite con parole che non sentiamo appartenere alla nostra quotidianità, il documento finale del Sinodo propone una Chiesa fresca, viva, che vuole essere nella storia e per la storia, con le persone e per le persone” – dichiara Andrea Rubera, portavoce di Cammini di Speranza.

“Dà veramente tanta speranza leggere che il documento indichi una direzione verso una chiesa  “partecipativa e corresponsabile” in cui  “nessuno deve essere messo o potersi mettere in disparte”, in un modello di ascolto reciproco in cui ciascuno ha qualcosa da imparare.” – continua Rubera.

“Sulle persone LGBT, che in tante forme e che da tante realtà e paesi hanno fatto pervenire al Sinodo la loro voce e le loro vite, il Sinodo esprime parole chiare e delicate, invocando una più approfondita elaborazione antropologica, teologica e pastorale e raccomandando di favorire  i cammini di accompagnamento nella fede delle persone LGBT che esistono già in molte comunità cristiane.” – conclude il portavoce di Cammini di Speranza. 

Noi tutte e tutti di Cammini di Speranza siamo sempre a disposizione per sostenere la Chiesa, di cui ci sentiamo parte integrante, in questo cammino di consapevolezza e discernimento attraverso opportune occasioni di ascolto reciproco, dialogo e confronto costruttivo.


Per informazioni:
CAMMINI DI SPERANZA

E-mail: info@camminidisperanza.org
Website: camminidisperanza.org

Twitter: @cdisperanza
#chiesaascoltaci 
Facebook: Cammini di Speranza
Portavoce: Andrea Rubera (335 7510922)