Donne e Teologia
Eventi culturali e ritiri spirituali

Comunicato Stampa: ciclo di conferenze “Teologia? La parola alle donne!”

COMUNICATO STAMPA – CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

Roma, 16 gennaio 2019 – parte da Reggio Emilia il tour nazionale delle conferenze “Donne e Teologie” proposto da Cammini di Speranza, l’associazione italiana delle persone LGBTI cristiane, e da REFO, Rete Evangelica Fede e Omosessualità.

E’ solo dal 1965 che l’”altra metà della chiesa” (le donne) può accedere agli studi in teologia.
Da quella data, alcuni dei contributi più importanti nel campo della speculazione teologica sono pervenuti dal lavoro di donne, troppo spesso fuori dai circuiti più istituzionali accademici.
Cammini di Speranza, l’associazione italiana delle persone LGBTI cristiane, e REFO, Rete Evangelica Fede e Omosessualità, vogliono dare spazio alla voce delle donne teologhe per sottolineare il Ruolo centrale della Donna nel Disegno di Dio e per stimolare riflessioni sul ruolo delle Donne nelle Chiese.

“La prospettiva teologica offerta dalle donne è spesso più fresca e libera di esprimere innovazione nella ricerca proprio perché sorta in contesti meno istituzionali” – ci dice Andrea Rubera, portavoce di Cammini di Speranza.

“L’idea del progetto è quella di fornire una prospettiva teologica sui temi dell’inclusione (di ogni categoria) come strumento di applicazione del messaggio di Cristo. Vogliamo raccogliere il recente invito di papa Francesco a dare spazio più ampio alle donne nella teologia e nei diversi campi di responsabilità nella vita della Chiesa perché siamo convinti che l’inclusione e la valorizzazione delle diversità sia un valore per tutta la comunità dei credenti”.

Il ciclo di conferenze partirà con la conferenza di Selene Zorzi che si svolgerà a Reggio Emilia il 18 gennaio prossimo, alle ore 20.45, presso Palazzo Dossetti (Via Antonio Allegri, 9. Aula D 0.1), in partnership con Gruppo amiche di Reggio Emilia.
Seguiranno conferenze di numerose relatrici tra cui Elisabeth Green, Antonietta Potente, Cristina Simonelli, Manuela Terribile e Rita Torti.

Le date ed i luoghi delle conferenze saranno pubblicate sui siti e sulle pagine FB di Cammini di Speranza e di Refo.

Le conferenze saranno inoltre trasmesse in diretta FB sulla pagina @camminidisperanza.
Per informazioni:

CAMMINI DI SPERANZA
E-mail: info@camminidisperanza.org
Website: camminidisperanza.org
Twitter: @cdisperanza
#chiesaascoltaci
Facebook: Cammini di Speranza
Portavoce: Andrea Rubera (335 7510922)

REFO
E-mail: segreteriarefo@gmail.com
Website: refoitalia.wordpress.com
Facebook: @REFOITALIA