Senza categoria

“Venite e Vedrete”: pellegrinaggio a piedi verso Assisi – luglio 2019

Forti dell’esperienza dell’estate 2017, viene riproposto anche per l’estate 2019 un “secondo round” a tutti coloro che vogliono affrontare un percorso di approfondimento “itinerante” sul tema della vocazione in dialogo tra la Sacra Scrittura ed il messaggio del recente Sinodo dei Vescovi rivolto ai giovani.

Il pellegrinaggio si svolgerà dal 7 al 21 luglio 2019 e l’organizzazione  è a cura di un gruppo di volontari provenienti da tutta Italia che stanno facendo da tempo un percorso all’interno dei gruppi e associazioni di credenti LGBT, con il supporto di alcune delle principali realtà attive in questo ambito a livello nazionale, tra cui Cammini di Speranza, il Progetto Giovani LBGT, il Fondo Samaria, la Tenda di Gionata.

Quali saranno i temi e gli obiettivi?

Rimangono fermi gli obiettivi del pellegrinaggio 2017:

  1. Ricordarci di essere pellegrini su questa Terra (non padroni di essa) e di essere incamminati verso una meta.
  2. Raggiungere la consapevolezza che nessuno cammina da solo, che da soli non si va lontani, che ogni giorno si ha bisogno dell’aiuto del fratello che cammina con noi.
  3. Fare comunione e comunità.
  4. Essere testimoni sereni e gioiosi di ciò che siamo, del grande dono che Dio ci ha dato: la nostra affettività.
  5. Il ritorno all’essenziale. Peregrinare ci ricorda che l’essenziale sono i rapporti che riusciamo a stringere, le relazioni significative.

A ciò si aggiunge, nel 2019, un percorso di riflessione sul tema della vocazione in dialogo tra Sacra Scrittura ed il messaggio del recente Sinodo dei Vescovi rivolto ai giovani, sullo sfondo di alcuni dei luoghi che più testimoniano della vita di San Francesco.

Si può partecipare con formule diverse a seconda delle proprie specificità:

Percorso completo (proposto a tutti)

La prima proposta si articola in circa 10 tappe e condurrà ad Assisi attraverso un percorso ancora da definire e lungo due settimane (dall’8 al 21 Luglio 2019), al costo ancora approssimativo e provvisorio di 250-300 euro2.

Percorso di una settimana (consigliato per i giovani)

La seconda proposta, approssimativamente dal 15 al 21 Luglio 2019, pur essendo aperta a tutti è consigliata ai giovani dai 18 ai 35 anni a cui saranno rivolte meditazioni ed attività specifiche. I partecipanti si uniranno a quelli in cammino lungo il percorso completo in una tappa intermedia di facile raggiungimento, e la quota partecipativa sarà di 180-200 euro3.

Weekend conclusivo ad Assisi (per quanti non possono o desiderano camminare a lungo)

I pellegrini trascorreranno il weekend conclusivo in loco ad Assisi: ci sarà la possibilità di unirsi a loro da parte di quanti non possono o desiderano camminare a lungo, vivendo momenti forti e significativi di condivisione e riflessione che devono essere ancora definiti ed approfonditi.

Venite e vedrete – Volantino 2 (2)

Venite e vedrete – presentazione-2

Per ogni informazione e le iscrizioni scrivere all’indirizzo veniteevedrete2019@gmail.com specificando nel testo dell’email a quale delle tre proposte si è interessati.