Eventi culturali e ritiri spirituali
Notizie

Presentazione libro “Cercate il suo volto”: 30.11.19 Palermo

Cammini di speranza – associazione nazionale cristiani LGBT
Casa S. Chiara, 
Ali d’aquila persone cristiane LGBT, 
Coordinamento ecumenico per il superamento dell’omotransfobia,
Comunitá di S. Francesco Saverio all’Albergherìa,
Laici Comboniani,
Parrocchia Addaura,
AGedO e
ACF Associazione Comunitá e Famiglia,

presentano

Cercate il suo volto
Riflessioni teologiche sull’amore omosessuale
a cura di Antonio De Caro

con
don Enzo Volpe,
suor Maria Teresa Di Gesù,
Nunzia Marchese

modera don Antonio Zito-Di Vita.

Sará presente il curatore prof. Antonio De Caro

Mercoledì 30 Ottobre 2019
dalle ore 18 alle ore 19:30,
presso l’Istituto Salesiano S. Chiara, in piazza S. Chiara 11, a Palermo (centro storico).
Copromuove La tenda di Gionata.


Negli ultimi anni la riflessione sui rapporti fra condizione omosessuale e fede cristiana-cattolica è diventata molto fitta. Lo si deve alle conquiste nel campo dei diritti civili, alle aperture pastorali offerte da Amoris laetitia e al bisogno di proseguire nel cammino inaugurato dal Concilio Vaticano II.
L’ebook gratuito “Cercate il suo volto. Riflessioni teologiche sull’amore omosessuale“, curato da Antonio De Caro, raccoglie una serie di riflessioni teologiche, già pubblicate negli scorsi anni.
Si tratta di una sintesi ragionata, per evitare che la ricchezza innovativa dei contributi citati vada dispersa. I contributi teologici, distribuiti su un arco temporale dal 1988 al 2018, sono stati esaminati e raggruppati per aree tematiche(“Esegesi”, “Teologia”, “Magistero” ecc.) e in ciascuna area tematica, ogni contributo è stato ripreso – in modo talvolta sintetico, talvolta approfondito – e collegato con quelli che potevano risultare pertinenti al discorso complessivo, ed arricchito con note e rimandi bibliografici.

Nelle intenzioni del curatore, la sintesi ragionata di contributi teologici eleborati da diversi teologi cattolici, fra tutti Alison, Castillo, Mancuso, McNeill e Migliorini, vuol contribuire a delineare l’evoluzione, negli ultimi 20-30 anni, di alcune idee-chiave utili per comprendere il problema dei rapporti fra fede cristiana e omosessualità.

Scrive il curatore Antonio De Caro che “non è il caso di cercare qui la profondità e la documentazione di testi propriamente accademici. Se mai, il lettore potrà mettere a fuoco alcune domande ed acquisire nuovi strumenti per proseguire la ricerca. Mi auguro che soprattutto i laici traggano da queste pagine occasione e stimolo per una riflessione autonoma”.

Secondo Damiano Migliorini, “il testo aiuta a comprendere su quali argomenti c’è ancora sete di conoscenza, chiarificazione, parole inclusive” nelle comunità cristiane.

Introdurrà l’incontro il salesiano don Enzo Volpe, direttore dell’Istituto Salesiano S. Chiara.
L’ebook verrà presentato da due donne: da suor Maria Teresa Di Gesù, carmelitana, che in maggio ha tenuto la predicazione della Parola alla locale XIII veglia ecumenica di preghiera per il superamento dell’omotransfobia proprio nella stessa chiesa di S. Chiara, e da Nunzia Marchese.
Modererà l’incontro Mons. Antonio Zito-Di Vita, direttore dell’ufficio diocesano per l’IRC Insegnamento della Religione Cattolica nell’Arcidiocesi di Palermo, e incaricato diocesano per la pastorale LGBT.
Sarà presente il curatore.

Antonio De Caro (Palermo 1970) insegna Lettere nelle Scuole Superiori.
Esperto di filologia e cultura greco-latina, ha svolto progetti di ricerca in Italia e all’estero ed ha pubblicato diversi contributi su temi di letteratura e didattica. Recentemente i suoi interessi si sono rivolti al campo della comunicazione, soprattutto riguardo l’impiego della letteratura nel counseling.
Fa parte dei gruppi Davide, per genitori cristiani con figli LGBT e i loro amici, e Spiritualità Arcobaleno per credenti LGBT, entrambi a Parma.
Il curatore ha voluto dedicare questo lavoro: “agli operatori pastorali (religiose, religiosi, presbiteri) che da diversi anni accompagnano e condividono le gioie e le fatiche dei cristiani LGBT (lesbiche, gay, bisex e trans) e dei loro genitori. A loro esprimiamo tutta la nostra filiale riconoscenza per l’accoglienza e il sostegno offerti ai più fragili: grazie perché date speranza alle nostre vite e al nostro sogno di una Chiesa rinnovata, permettendoci di incontrare il volto accogliente del Risorto e di formare comunità di amore”.
L’incontro è organizzato da Cammini di speranza– associazione nazionale cristiani LGBT, assieme al Coordinamento ecumenico per il superamento dell’omotransfobia, e a sette delle realtà che portano avanti lo stesso Coordinamento, e cioè la salesiana Casa S. Chiara, che ospita l’incontro, le Ali d’aquila – persone cristiane LGBT, la Comunitá di S. Francesco Saverio all’Albergherìa, i Laici Comboniani, la Parrocchia Addaura, l’AGedO associazione di genitori, parenti e amici delle persone LGBT, e ACF Associazione Comunitá e Famiglia.
L’ebook è edito da La tenda di Gionata, che copromuove l’incontro, ed è scaricabile a quest’indirizzo: 
https://www.gionata.org/wp-content/uploads/2019/09/ebook_cercate_il_suo_volto_compressed.pdf