Eventi culturali e ritiri spirituali
Notizie

«Allarga la tua tenda, rinforza i tuoi paletti»

Ali d’aquila propone

⛺ «Allarga la tua tenda, rinforza i tuoi paletti» (Isaia 54, 2)

Strumenti morbidi per gruppi forti,

un fine settimana tra persone cristiane LGBTQ+ di condivisione e formazione per decisioni più partecipate ed efficienti che valorizzino l’apporto di ciascuna e ciascuno.
Trainer: DAVIDE GIACHINO*

Ali d’aquila” 🦅🌈 persone cristiane LGBT+, dopo gli anni del CoViD, è felice di tornare a proporre un week-end residenziale (dal venerdì sera alla domenica dopo pranzo) in condivisione e training per persone cristiane LGBTQ+✝️🏳️‍🌈 «Allarga la tua tenda, rinforza i tuoi paletti» ⛺ (📖 Isaia 54, 2). Ci ritroveremo in una struttura del palermitano e passeremo il tempo insieme condividendo la preparazione dei pasti 🫕, la mensa 🍽️ e momenti di formazione 👨🏻‍🏫.

Per chi?

Il fine settimana in condivisione ⛺ «Allarga la tua tenda, rinforza i tuoi paletti» parte da una riflessione sulle specifiche realtà e attività del circolo locale di persone cristiane LGBT+ 🦅🌈, ed è specificamente rivolto a persone impegnate in gruppi cristiani LGBT+, a persone cristiane LGBTQ+ e alla rete di amicizia cristiana queer; è aperto alle persone LGBTQ+ 🏳️‍🌈 che desiderano un’esperienza gruppale di condivisione e impegno.

Ali d’aquila 🦅🌈 apre il seminario, nato da un bisogno locale, a quante e quanti, della rete di amicizia cristiana queer, fossero interessate 🙋🏻‍♀️ e interessati 🙋🏻‍♂️.

 

Nel fine settimana «Allarga la tua tenda, rinforza i tuoi paletti» ⛺ riscopriremo quanto i legami e gli intrecci con le altre e gli altri e con l’ambiente di cui siamo parte, non siano vincoli che ci limitano, ma rete di relazioni che ci sostiene, 🌱 terra che ci nutre, spazio di corresponsabilità e di bellezza. Saranno due giorni in cui si alterneranno vita in comune 🫕 e laboratori 🚧 . I luoghi ci aiuteranno a percorrere insieme un cammino dopo anni che non siamo riuscite e riusciti a concederci un tempo prolungato insieme. Ci confronteremo con un formatore d’eccezione, Davide Giachino* (vedi sotto), sullo sviluppo di comunità e progetti collettivi, attingendo ai 14 anni di esperienze di formazione per gruppi, e in particolare di facilitazione di circoli e comunità che hanno voluto rendere più efficiente 💫 e orizzontale il processo di presa di decisioni e aumentare la partecipazione e valorizzazione di ciascuna persona singola all’interno del circolo, e di conoscenza dell’evoluzione in direzione olocratica-sociocratica delle organizzazioni.

Esploreremo grazie a Davide metodi decisionali orientati al consenso, molto sperimentati, nati secoli fa parallelamente in ambito cristiano quacchero (a loro volta ispirati alla sinodalità della prima chiesa) e tra gli indiani d’America, e adottati, tra gli altri, dal Consiglio Ecumenico delle Chiese (incontro di Ginevra 2005 e Porto Alegre 2006), dal Consiglio delle Chiese Cristiane di Verona, dall’assemblea battista in Italia dell’UCEBI e dalle MCC Metropolitan Community Churches, e riproposti anche dalla Caritas Diocesana di Savona.

Più circoli cristiani LGBT+ si sono accostati nei decenni a questa ricerca in Italia e all’estero, come ad esempio l’intero movimento Soulforce 🪽 negli USA.

Come si affronta il conflitto?

Come si prendono le decisioni insieme?

Queste sono alcune delle domande a cui tenteremo di dare risposte concrete, partendo dalle esperienze reali di chi parteciperà al training «Allarga la tua tenda, rinforza i tuoi paletti» ⛺.

Acquisiremo più conoscenze e un approccio integrato alla facilitazione e alla gestione dei gruppi, da spendere in Ali d’aquila 🦅🌈, REFO, Cammini di speranza o nel proprio gruppo di appartenenza.

Concluderemo domenica con un pranzo comunitario 🫕 aperto a tutte e a tutti i membri, le socie e i soci del circolo, e a seguire con l’assemblea 🛜 annuale del circolo “Ali d’aquila 🦅🌈 persone cristiane LGBT+”, convocata per le ore 14:00 🕑 (10€ di spese per il pranzo per coloro che ci raggiungeranno la domenica esclusivamente per pranzo e assemblea).

 

*Davide Giachino, laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso il Politecnico di Torino, collabora col CISV di Torino. Si è formato direttamente con Beatrice Briggs.

Da 14 anni fa formazione per gruppi, oltre ad avere pratica diretta dei metodi decisionali orientati al consenso.

É formatore e facilitatore di processi educativi sui temi della sostenibilità, della sovranità alimentare e della cittadinanza globale. È inoltre facilitatore di gruppi e comunità che vogliono rafforzare o rinnovare la propria visione e la propria missione, rendere più efficiente 💫 e orizzontale il processo di presa di decisioni e, in generale, aumentare la partecipazione e valorizzazione delle singole persone all’interno del gruppo.

Dal 2008 lavora per l’ONG CISV di Torino in cui svolge il ruolo di project manager, formatore e youth worker. Dal 2016 collabora con la rivista spagnola 📰 “Sovranità alimentare, biodiversità e culture” e, da gennaio 2022, con l’Università di Torino 🎓 in un progetto di ricerca sui Sistemi alimentari sostenibili (SFS-MED platform project, promosso da 🌾 FAO, CIHEAM e UfMS).

Dal 2018 al 2021 è stato Global education officer nell’ambito del progetto Start the Change, promosso da Progettomondo MLAL e CISV e cofinanziato dall’Unione Europea, sulle relazioni tra fenomeno migratorio e obiettivi di sviluppo sostenibile. Nel 2021 è stato coordinatore territoriale delle attività educative del progetto Odiare non è uno sport, promosso da CVCS e CISV e cofinanziato dall’AICS, sui fenomeni di odio online nei confronti di giovani con background migratorio.

 

Quanto?

Chiediamo un contributo per la copertura delle spese che comprenderà la formazione 👨🏻‍🏫, i pernottamenti 🛌🏻 di venerdì e sabato e i pasti 🍽️, per i quali 🛒 faremo la spesa insieme e ci organizzeremo in autogestione 🫕.

📣 Segnala se sei vegana/o, vegetariana/o, celiaca/o o se hai particolari esigenze alimentari 🍽️.

La quota d’iscrizione cambia a seconda del proprio reddito, per aiutare studenti e persone disoccupate, consentendo loro di pagare un prezzo più basso.

TARIFFA 1 – per chi ha un reddito mensile dai 1.500 euro in su;

TARIFFA 2 – riservata a chi a un reddito mensile sino a 1.500 euro;

TARIFFA 3 – riservata a studenti, disoccupati o con un reddito sino a 600 euro mensili.

Dopo la tua iscrizione ti invieremo un messaggio di conferma con le indicazioni per versare la caparra di € 30. L’anticipo ha valore di caparra e non verrà restituita in caso di annullamento della partecipazione per riuscire in ogni caso a coprire le spese effettuate. Il SALDO deve essere effettuato al momento della registrazione in loco, prima che partano le attività.

N.B. in accordo coi principi che reggono REFO, Cammini di speranza e Ali d’aquila, la discriminante economica non dev’essere motivo di esclusione per nessuna e nessuno. Se la proposta ti interessa ma hai difficoltà economiche, contattaci e troveremo la giusta soluzione per te.

📣 Specificare eventuali esigenze personali al momento dell’iscrizione ✍🏻. Per chiedere ℹ️ informazioni, scrivere a: 📲🦅🌈 +393662059731 ⚡ messenger m.me/alidaquilapmo 📧 alidaquilapmo@gmail.com

Iscrizioni

Per iscrizioni compilare il form al link:

👉🏻 https://forms.gle/1FUT4qn4bDKQR3kj7 👈🏻

Il training verrà attivato al raggiungimento di un numero sufficiente di iscritte e iscritti.

Solo allora confermeremo via messaggio la disponibilità del posto-partecipante, e, per considerare effettiva l’iscrizione, chiederemo di versare una quota di 30 euro. Il resto sarà saldato all’arrivo.

Per partecipare è necessario essere socie e soci di REFO, o di Cammini di speranza OdV o di Samaria APS: i tuoi dati (nome, cognome, indirizzo, un recapito email e un recapito telefonico, da quale fonte sei venuta o venuto a conoscenza del training, ev. intolleranze alimentari da segnalare) vengono perciò raccolti e trattati nel rispetto del Regolamento UE n. 2016/679.

 

Da chi è organizzato? L’incontro «Allarga la tua tenda, rinforza i tuoi paletti» ⛺ è promosso e organizzato da Ali d’aquila 🦅🌈 persone cristiane LGBT+ – circolo REFO ✝️🏳️‍🌈 Cammini di speranza della Sicilia Occidentale e Tirrenica, col supporto di Samaria APS – la solidarietà LGBT+ d’ispirazione cristiana. Ringraziamo coloro che ci hanno dato la possibilità di organizzare questa formazione col proprio contributo anche economico, tenendo basse le quote per tutte e tutti: Samaria APS 🫱🏿‍🫲🏼🏳️‍🌈, Fabio & Dario sposi 👨🏻‍❤️‍👨🏻, Ninni Zito.

 

Chi posso contattare per ℹ️ informazioni?

📲 +393662059731 🦅🌈

⚡ messenger m.me/alidaquilapmo

📧 alidaquilapmo@gmail.com

Di cosa parliamo

La conflittualità è una dimensione che caratterizza fortemente il nostro quotidiano, e che riguarda sia il nostro mondo interiore, sia la sfera delle relazioni sociali che viviamo, sia l’intera realtà sociale che ci circonda.

Nella maggior parte dei casi viene rivestita di un’accezione puramente negativa, viene vista come problema la cui risoluzione forzata, a volte violenta, intesa sia come strappo sia come fuga, è l’unica soluzione possibile e praticabile. In un’ottica diversa però, che vede il conflitto come componente naturale dell’esistenza della persona e della vita di relazione, questa modalità di approccio puramente distruttiva può lasciare il posto ad una visione del conflitto come luogo di incontro con l’alterità e la diversità, e in quanto tale spazio per l’elaborazione di uno stile di vita capace di superare la ricerca ristretta di soluzioni individuali.

Una proposta per la gestione del conflitto e la presa di decisione

Gestire il conflitto in modo positivo, favorirne una sua trasformazione nonviolenta, è una capacità che già possediamo in alcune situazioni ma di cui raramente siamo consapevoli; si tratta allora innanzitutto di prendere coscienza di come siamo abituate e abituati a pensare al conflitto, di quali sensazioni ci trasmette e di quali reazioni fa scattare, al fine di rafforzare i comportamenti positivi, intesi come possibile espressione di competenze, che già manifestiamo, anche se spesso solo parzialmente, in tali situazioni.

 

La cassetta degli attrezzi

Si tratta di acquisire, per prendere le decisioni insieme ad altre persone (nella dimensione di coppia, familiare, al lavoro, in un gruppo, nell’attivismo) un bagaglio di informazioni e strumenti che consentano di trovare, volta per volta, quegli ‘attrezzi’ dalla nostra cassetta 🧰, dal nostro bagaglio di dispositivi pratici e teorici per costruire percorsi e iniziative nella quali ogni persona si senta a suo agio e partecipi al processo decisionale dando il massimo del suo apporto al circolo.

 

Contenuti

    • Il conflitto interpersonale: risonanze emotive e dinamiche relazionali

    • Per una gestione nonviolenta dei conflitti: competenze

    • Costruire la pace attraverso una pedagogia dei conflitti

    • Dal micro al macro: il consenso come strumento di azione sociale

    • Il metodo del consenso: cosa è e come funziona.

Metodologia

Il weekend «Allarga la tua tenda, rinforza i tuoi paletti» ⛺ sarà una tessitura di convivialità e stare insieme, training e 🛜 assemblea. Nel percorso formativo verranno impiegate metodologie di carattere attivo, alternando momenti di comunicazione, esercitazioni, integrazioni esperienziali. Il gruppo, con le sue esperienze, costituirà la principale risorsa di lavoro.

Verranno effettuati lavori in gruppo, simulazioni di situazioni di conflitto, giochi di ruolo, cerchio di condivisione.

Portarsi abbigliamento comodo

Ti aspettiamo!!⁠⁠⁠⁠⁠