Eventi culturali e ritiri spirituali
Notizie

Diversità in dialogo: i cristiani LGBT lombardi si confrontano con se stessi e con la propria Chiesa

L’associazione “Cammini di Speranza – Sezione Lombardia”  ha organizzato un primo tavolo di dialogo rivolto a  tutti i gruppi di cristiani LGBT presenti in Lombardia, agli operatori pastorali e ai delegati delle diocesi lombarde.

L’incontro si terrà sabato 7 ottobre presso il Santuario di Santa Maria del Fonte in Caravaggio

Siamo consapevoli di quanto sia importante un incontro come questo che intende essere innanzitutto un momento di presentazione, di confronto e di dialogo tra tutti i gruppi di cristiani LGBT presenti  sul territorio.

Sappiamo infatti come sia ricca e diversificata la presenza di gruppi di cristiani LGBT nella nostra regione, e di come questo costituisca un fatto e un valore importante, ma siamo altresì consci che tale ricchezza porti spesso ad una frammentazione di realtà che non si conoscono tra di loro e non si confrontano.

La proposta di un tavolo di dialogo e confronto è stato pensato con una duplice finalità:

  1. da un lato lo scambio interno tra gruppi di cristiani LGBT lombardi, per conoscersi e farsi conoscere ai delegati delle diocesi, sondare le possibilità di collaborazione su singole iniziative che possano avere un respiro più ampio dei singoli percorsi dei vari gruppi. L’esperienza maturata in tanti anni di discussioni, approfondimenti, preghiera e militanza possono veramente dare un grande contributo anche a livello regionale e nazionale.
  2. Dall’altro l’incontro di Caravaggio vuol essere anche un’occasione di conoscenza e di dialogo con esponenti della Chiesa impegnati nella pastorale giovanile e familiare che desiderino conoscerci meglio e approfondire le tematiche specifiche dell’accoglienza delle persone LGBT all’interno della Chiesa. Per questo l’invito a partecipare sarà rivolto anche agli operatori pastorali che collaborano da anni coi nostri gruppi e ai delegati di tutte le diocesi lombarde.

L’incontro si svolgerà nell’arco di una giornata e prevede una mattinata dedicata alla presentazione dei vari gruppi , invitati a raccontare, nello spazio di circa dieci minuti concesso a ciascuno, la loro storia, i loro tratti fondamentali, i loro programmi attuali e soprattutto le prospettive future. Oltre a questo interverranno alcune persone significative per il movimento LGBT cristiano, tra cui anche rappresentanti di un gruppo di genitori di ragazzi/e LGBT e i rappresentanti del gruppo “Giovani” del Forum nazionale,  che saranno chiamati a fornirci alcune indicazioni, alcune visioni di fondo che possano essere utili al movimento cristiano LGBT e ai rappresentanti delle diocesi lombarde.

Dopo la pausa per il pranzo (presso la mensa pellegrini del santuario) sarà aperto un dibattito pomeridiano per chiarimenti, domande, proposte. A seconda del numero dei partecipanti sarà comune o diviso in gruppi tematici.

L’invito è rivolto chiaramente non solo ai delegati dei gruppi lombardi ma anche a tutti i loro membri dei gruppi e a tutte le persone in qualche modo interessate alla tematica, così come a tutti gli operatori pastorali delle diocesi lombarde, anche se non direttamente implicati. Un consiglio che come Cammini di Speranza ci sentiamo di rivolgere è quello di inserire il tavolo di dialogo di Caravaggio all’interno della programmazione annuale, come uno degli appuntamenti di incontro di ogni singolo gruppo.

Al termine dei lavori, presumibilmente verso le ore 17.30/18.00, la celebrazione della messa.

Il costo di partecipazione è semplicemente il costo del pranzo presso la mensa pellegrini, che non sarà superiore a € 20,00 e per il quale è richiesta la prenotazione, entro il 30 settembre scrivendo alla email: camminidisperanza.lombardia@gmail.com specificando il numero dei partecipanti. Allo stesso indirizzo si può scrivere per richiedere maggiori informazioni.

Programma dell’incontro: Orari: ore 10.00 inizio dei lavori con presentazione dei gruppi e interventi degli ospiti. Interruzione alle ore 13.00 per il pranzo. Dalle ore 14,30 alle ore 17,30 discussione e scambio.

Vi attendiamo numerosi!