Comunicato stampa: “Di cosa parliamo, quando parliamo di gender?”

COMUNICATO STAMPA – CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

“Di cosa parliamo, quando parliamo di gender?”

Roma, 24 novembre 2017 – parte da Roma il tour nazionale delle conferenze “Di cosa parliamo quando parliamo di gender”, riflessioni sui generi proposte da Cammini di Speranza, l’associazione italiana delle persone LGBTI cristiane,  a partire dal libro «Il genere di Dio» di Selene Zorzi.

Da qualche anno nella società sta serpeggiando una nuova fobia, quella relativa alla cosiddetta “teoria del gender”. Su questo tema si è scritto tanto, spesso anche con toni accesi e non corretti, tanto da diventare una battaglia ideologica e anche politica che ha rischiato di inquinare il lavoro che, oramai da anni, si sta facendo a vari livelli per la lotta alle discriminazioni, per la prevenzione del bullismo e la valorizzazione delle differenze, l’abbattimento degli stereotipi e dei pregiudizi anche per la scelta dei percorsi di studio e delle carriere accademiche e professionali.

Andrea Rubera, portavoce di Cammini di Speranza, ci dice: “Cammini vuole portare, nello specifico della sua area di attività che vuole favorire la conciliazione tra fede e omosessualità, un contributo di rasserenamento e di chiarezza sul tema del “genere” e vogliamo farlo a partire dalla promozione di un libro che riteniamo molto importante: “Il genere di Dio” della teologa Selene Zorzi. Per noi è importante che ogni persona sia valorizzata a partire dalla sua specificità e non dall’appartenenza a una o più categorie”.

Il tour di conferenze toccherà, nel corso dei prossimi 12 mesi, molte città e sarà in collaborazione con realtà locali. Inizio previsto il 26 novembre a Roma, presso i locali della Comunità di Base di s. Paolo, in  partnership con Nuova Proposta e inizio alle 17.00.

Poi si proseguirà in molte altre città:

• 12.17: Reggio Emilia, ore 20.45, hotel Astoria, via L. Nobili 2 (in partnership con Gruppo Amiche di Reggio Emilia)
  • 01.18: Magenta (MI), ore 16.00, sala Galli, piazza Formenti 3 (in partnership con Le Rose di Gertrude)
  • 02.18: Seriate (BG), (ora da definire), c/o libreria Terzo Mondo (in partnership con Circolo Orlando)
  • 02.18: Pinerolo (TO), ore 17.00, circolo dei lettori (in partnership con La Scala di Giacobbe)
  • 03.18, Genova (ora e luogo da confermare; in partnership con il Gruppo Bethel)
  • Giugno 2018: Napoli (ora e luogo da confermare; in partnership con l’associazione Ponti Sospesi)
  • …e in definizione altre date a Novara, Palermo, Catania, Vigevano (MI), Verona…

Scrive Selene Zorzi: “Gli studi di genere sono una cosa seria, prima che complessa, perché richiedono una riflessione approfondita, il dotarsi di strumenti adeguati per accostarsi all’umano, imparare a decodificare le tante variabili della differenza sessuale e della sessualità umana. (…) Gli schemi di genere hanno radici storicamente antiche e sono profondamente iscritti in ciascuno di noi per questo: ma sono sorti a favore della felicità della persona e della società e devono continuare a funzionare a favore della libertà, dignità e valorizzazione delle persone. Quando essi diventeranno un randello per limitare, denigrare o condannare qualcuno, allora non hanno più senso e vanno velocemente abbandonati.”

Selene Zorzi è docente stabile straordinario di Patrologia e Storia della Teologia all’Istituto Teologico Marchigiano e docente invitato presso l’Istituto Teologico Pugliese di Molfetta (2012-2017). Insegna Antropologia Teologica, Filosofia antica e Patrologia all’ISSR di Ancona, dove ha ricoperto l’incarico di Vicedirettrice dal 2008 al 2017.  Già docente incaricato di Filosofìa al Pontificio Ateneo S. Anselmo (2006-2013) e di Teologia Spirituale alla Pontificia Università Lateranense (2011-2012). Coredattrice della rivista telematica Reportata. Passato e presente della teologia [on-line]. Ha ideato e gestito il sito del Coordinamento Teologhe Italiane dal 2003 al 2013.
È Coach ACC accreditata presso la International Coach Federation e detentrice del marchio Epektasis.Life&Spiritual Coaching 2.0

Per informazioni:
CAMMINI DI SPERANZA
E-mail: info@camminidisperanza.org
Website: camminidisperanza.org
Twitter: @cdisperanza
#chiesaascoltaci
Facebook: Cammini di Speranza
Portavoce: Andrea Rubera (335 7510922)