Eventi culturali e ritiri spirituali
Notizie
Senza categoria

“Un incontro inaspettata”, conferenza online con suor Anna Maria Vitagliani

“Un incontro inaspettato: l’apparizione di Gesù a Maria di Magdala”, con suor Anna Maria Vitagliani

In occasione del lunedì dell’Angelo, suor Anna Maria Vitagliani, della Congregazione delle Religiose di Nazareth, ci ha offerto una riflessione sul brano del Vangelo di Giovanni (Gv 20, 11-18) che racconta, appunto di un incontro inaspettato, quello tra Gesù e la Maddalena.
Inaspettato perché Gesù sceglie di mostrarsi a una donna per la prima volta e non a uno dei 12 discepoli.

Qui sotto potete vedere la registrazione della conferenza, in caso la abbiate persa!

La rivoluzionaria normalità con la quale Gesù si rapportava con le donne non doveva essere ben vista, anche da parte della primitiva comunità cristiana (ricordiamo che nella società del tempo i rabbini non si mostravano in pubblico neppure con la propria moglie, e se l’incontravano non la salutavano.
L’incanto del dialogo tra Gesù e Maria di Magdala, la sorpresa, il pianto, il conforto: di tutto questo ci ha parlato suor Anna Maria Vitagliani.

Anna Maria Vitagliani è nata a Milano nel 1973. Dopo gli studi universitari e alcuni anni di lavoro a Milano, nel 2004 è entrata nella Congregazione delle Religiose di Nazareth, Istituto di origine francese, che ha come carisma il Mistero di Nazareth e come missione l’ambito formativo. Anche un padre gesuita è tra i fondatori, e questo ha dato fin dall’inizio un’impronta ignaziana alla Congregazione.
Terminato il noviziato nel 2006, negli anni successivi ha continuato la formazione negli studi teologici e biblici a Roma presso la Pontificia Università Gregoriana, e nell’approfondimento degli Esercizi spirituali ignaziani.
Attualmente vive a Pozzuoli (Napoli), dove con altre tre consorelle ha fondato una comunità da meno di un anno. La loro missione, ancora in fase di definizione in dialogo con il vescovo, riguarda l’ambito formativo e spirituale: insegnamento, gruppi biblici, accompagnamento spirituale, Esercizi ignaziani.
Nel campo degli Esercizi spirituali collabora con alcune Case di Esercizi, tra le quali la Casa di Esercizi Sacro Cuore dei gesuiti a Galloro, presso Roma.