Eventi culturali e ritiri spirituali
Notizie

Il 18 giugno 2020 incontro on line col giornalista Luciano Moia sul suo libro “Chiesa e omosessualità”

Giovedì 18 giugno 2020, alle ore 20.50, incontro-dibattito on line col giornalista di Avvenire Luciano Moia sul suo libro “Chiesa ed omosessualità, un’inchiesta alla luce del magistero di Papa Francesco”. Saranno in dialogo con l’autore, moderati da Giovanni Panettiere giornalista di Qn (il Giorno, la Nazione, il Resto del Carlino), la teologa Cristina Simonelli e Gianni Geraci del Guado, gruppo di riflessione su fede e omosessualità di Milano.

L’incontro, aperto a tutti, è organizzato dalle associazioni: Cammini di SperanzaFondo Samaria e La Tenda di Gionata. Per partecipare basta prenotarsi sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/events/1391344001053762/ per avere il link per collegarsi.

Chiesa e omosessualità. Un’inchiesta alla luce del magistero di papa Francesco” (editrice San Paolo, 2020, pagg. 206) è un libro che raccoglie una serie di interviste condotte da Luciano Moia con esperti di pastorale, teologi, psichiatri, psicoterapeuti, studiosi di scienze umane con l’obiettivo di capire come e se la Chiesa italiana ha recepito la sollecitazione di papa Francesco in “Amoris laetitia” (n.250) sull’accoglienza pastorale delle persone omosessuali.

Una polifonia di voci su un tema complesso, ed ancora scarsamente indagato nella chiesa cattolica, su cui si confrontano Maurizio Faggioni, Stefano Guarinelli, Pier Davide Guenzi, Paolo Rigliano, Victor de Luna, Damiano Migliorini, Giovanni Salonia, Cristina Simonelli, Maurizio Chiodi, Lucia Vantini, Roberta Rosin, Aristide Fumagalli e Gianni Geraci, facendo emerge così l’esigenza di ripensare i modi e le forme di un’accoglienza che non può ignorare l’identità e i bisogni specifici della persona.

Perché, come ricorda nella prefazione al libro l’arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi, solo “Quando nelle nostre comunità cominceremo davvero a guardare le persone come le guarda Dio, allora anche le persone omosessuali – e tutti gli altri – cominceranno a sentirsi, naturalmente, parte della comunità ecclesiale, in cammino”.

Al termine dell’incontro, chi lo vorrà, potrà unirsi alle 22.30 alla COMPIETA on line organizzata dei Giovani Cristiani LGBT e dai loro genitori cliccando sul link https://meet.google.com/gmg-bwrs-znw

Vi aspettiamo. Tutti sono benvenuti.

 

Cammini di Speranza, associazione nazionale di persone cristiane LGBT

Fondo Samaria, la solidarietà LGBT di ispirazione cristiana

La Tenda di Gionata, associazione di volontariato cristiano

Chiesa e l’omosessualità. Un libro di interviste alla luce del Magistero di Papa Francesco  Articolo di Claire Giangravé pubblicato sul sito di RNS Religion News Service (Stati Uniti) il 26 maggio 2020