Chiesascoltaci
Eventi culturali e ritiri spirituali
Notizie

Benedizioni per le coppie LGBT Si può fare? Una proposta per un confronto

Benedizioni per le coppie LGBT
Si può fare? Una proposta per un confronto

19 maggio 2021 – ore 18:00

Online qui sul canale YouTube di Cammini di Speranza

English brochure here: 

ENG Blessing for LGBT couples

Brochure in italiano qui:

Benedizioni per le coppie LGBT – 2

Sarà disponibile un servizio di traduzione da italiano a inglese e viceversa. Per favore seguite le istruzioni per accedere alla traduzione in inglese che trovate qui:

traduzioni (translations) – istruzioni (instructions)

Simultaneous translation from english to italian and viceversa available: please follow the instructions you can find here: 

traduzioni (translations) – istruzioni (instructions)

Nelle diocesi di Germania e Austria da qualche anno sta maturando una importante  riflessione teologica e pastorale sul tema “benedizioni per le coppie dello stesso sesso”.

Il pronunciamento della Congregazione per la Dottrina della Fede del 15 marzo 2021, ha generato un momento, che riteniamo importante, di discernimento a cui Cammini di Speranza, associazione nazionale donne e uomini cristiani LGBT+, vuole contribuire con l’obiettivo di favorire un percorso di consapevolezza all’insegna della possibilità.

Vogliamo, quindi, ascoltare alcune delle persone che, in Italia e Germania, negli ultimi anni hanno elaborato dei percorsi di riflessione e offrire questi contributi alla comunità dei fedeli a cui apparteniamo.

 

 Modera: Francesca Vecchioni, presidente di Diversity Lab

  • Alberto Maggi: “Gay arrosto?”
  • Antonietta Potente: “La benedizione è da sempre e per sempre”
  • Cosimo Scordato: “Come valorizzare l’affettività omosessuale all’interno della comunità? Una proposta di percorso!”
  • Andrea Grillo: “La questione della benedizione delle coppie omoaffettive rivela una comprensione riduttiva della sessualità e della liturgia?”
  • Martina Kleider-Kos: “La riflessione del movimento nella chiesa cattolica in Germania per la valorizzaziome omossessuale”
  • Michael Brinkschroeder: “Che possibilità offre la ricerca teologica per le benedizioni omosessuali?”

Biografie:

Francesca Vecchioni (Firenze – 1975) è Presidente di Diversity – organizzazione no profit impegnata a promuovere l’inclusione sociale e il benessere organizzativo attraverso attività di ricerca, formazione, monitoraggio, consulenza e advocacy – è esperta di comunicazione, linguaggi media, hate speech e diritti umani, formatrice sui temi dell’inclusione, discriminazione, diversity management e unconscious bias. Ha ideato i Diversity Media Awards (DMA), progetto di ricerca ed evento mediatico dedicato alla rappresentazione della diversità nei media nazionali, e il Diversity Brand Summit (DBS), che identifica i brand considerati più inclusivi – sempre in riferimento alle aree della diversity-, e ne misura il valore economico generato sulla base di una ricerca annuale consumer based (DiversityBrand Index).
Ha pubblicato “Pregiudizi Inconsapevoli. Perché i luoghi comuni sono sempre così affollati.” (2020, Mondadori), “T’innamorerai senza pensare” (2015, Mondadori); firmato i volumi “Parole o-stili di vita. Media e persone LGBTQIA+” (2020, Ordine dei Giornalisti Lombardia), “Maternità. Il tempo delle nuove mamme” (2015, Corriere della Sera) e “Le cose cambiano” (2013, Isbn Edizioni).

Alberto Maggi (Ancona – 1945) è religioso dell’Ordine dei Servi di Maria. Direttore del Centro Studi Biblici «G. Vannucci», cura la divulgazione, a livello popolare, della ricerca scientifica nel settore biblico attraverso scritti, trasmissioni radiofoniche e televisive e conferenze in Italia e all’estero. Ha studiato nelle Pontificie Facoltà Teologiche Marianum e Gregoriana (Roma) e all’ École Biblique et Archéologique française di Gerusalemme. Collabora con la rivista Rocca e ha curato per la Radio Vaticana la trasmissione La Buona Notizia è per tutti! . Attualmente sta lavorando alla traduzione e commento del Vangelo di Giovanni e, insieme a Ricardo Pérez, a quello di Matteo.

Antonietta Potente (Loano, Savona – 1958) è nata in Liguria dove è vissuta per tanti anni a pochi metri dal mare. È il mare una delle sue prime ispirazioni che ama, non per attraversarlo ma per starci dentro. In una prima svolta esistenziale della sua vita decide di cercare un cammino che dia da bere al suo spirito e lo trova nella scia della spiritualità domenicana. Così, fino ad oggi, condivide la sua vita con altre donne che prima e dopo di lei hanno seguito questa stessa spiritualità (Suore Domenicane Unione di San Tommaso D’Aquino). Alla sua ricerca ha contribuito anche il percorso di studio che l’ha portata a conseguire il dottorato in teologia morale. In Italia ha insegnato all’Università Pontificia “Angelicum” e a Firenze nella Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. In un successivo salto esistenziale, ha lasciato l’Italia e si è recata in America Latina.

Cosimo Scordato (Bagheria, Palermo – 1948) è stato ordinato presbitero il 30.09.1972, insegna teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia. In qualità di rettore della chiesa S. Francesco Saverio all’Albergheria ha lavorato, col Centro sociale S. Francesco Saverio, per 35 anni a un progetto dei risanamento del quartiere popolare al centro storico di Palermo; esperienza ripresa nel volumetto Le formiche della storia, Cittadella, Assisi 1994. Per la bibliografia (aggiornata al 2018) rinviamo a P. Sorci ed., Species et pulcritudo. Studi in onore del prof. Cosimo Scordato, Città Nuova-Facoltà Teologica di Sicilia, Roma 2019; tra le pubblicazioni soprattutto Il settenario sacramentale, I-IV vll, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2007-2008 e Dalla mafia liberaci, Signore. Quale l’impegno della Chiesa?, Di Girolamo, Trapani 2014.

Andrea Grillo (Savona – 1961) è professore di teologia dei sacramenti e di filosofia della religione presso l’Ateneo S. Anselmo, in Roma e presso l’ILP S. Giustina, Padova. Ha pubblicato di recente: Riti che educano. I sette sacramenti, Assisi 2011; Genealogia della libertà, Milano, 2013; Le cose nuove di ‘Amoris Laetitia’, Assisi, 2016; Domande al Padre. La forma cristiana del pregare, Bologna 2016; con D. Conti, Fare penitenza, Assisi, 2019; Da museo a giardino. La tradizione della Chiesa oltre il “dispositivo di blocco”, Assisi, 2019; Eucaristia. Azione rituale, forme storiche, essenza sistematica, Brescia, 2019.

 

 

Martina Kreidler-Kos (Germania 1967) è professoressa  in teologia. Oggi vive con la sua famiglia nel nord della Germania, nella diocesi di Osnabrück. Ha scritto la sua tesi di dottorato sulla vita e la spiritualità di Santa Chiara d’Assisi. Ha studiato dal 1986 al 1993 all‘università di Tübingen. E’ sposata e ha 4 figli. Dal 2006 ha iniziato a lavorare nella diocesi, all’inizio nell’assistenza spirituale rivolta alle donne, poi con le famiglie sui temi legati al matrimonio. Dal 2020 è responsabile per la pastorale per tutta la diocesi. E’ consulente nel cammino sinodale, anche per i temi che ruotano intorno alla sessualità e alle relazioni umane. Durante la sua attività ha avuto modo di approfondire il tema delle benedizioni per le coppie omosessuali che vive anche per “competenza esistenziale” avendo cinque sorelle, di cui una sposata con una donna, e due figli omosessuali.

 

Michael Brinkschröder (Fürstenau – 1967) è un teologo e sociologo cattolico e lavora come insegnante di educazione religiosa a Monaco. È relatore del Comitato LGBT cattolico tedesco che sta promuovendo le liturgie per le benedizioni per le coppie dello stesso sesso. È stato redattore della rivista “Werkstatt Schwule Theologie”, co-presidente del Forum europeo dei Gruppi LGBT cristiani (2011-2015) e co-fondatore e membro del consiglio di amministrazione della Global Network of Rainbow Catholics.