Contents
Eventi culturali e ritiri spirituali
Notizie
Progetti

Cammini di Speranza partner di 4 Weeks 4 Inclusion

Dal 12 ottobre al 14 novembre 2023 va in scena, in diretta streaming 24 ore su 24 su 4w4i.it, 4 Weeks 4 Inclusion, il più grande evento sull’inclusione ideato nel 2020 da TIM e oggi arrivato alla quarta edizione quarta edizione con oltre 400 partner fra imprese, università, associazioni ed enti no profit, per promuovere i valori dell’inclusione e del diritto individuale alla diversità.

Per la prima volta presente nella maratona anche la tematica “fede e omosessualità” con la presenza tra i partner di Cammini di Speranza, associazione nazionale persone LGBT+ cristiane che, il 7 novembre, giornata dedicata ai temi LGBT+, presenterà un suo evento, dalle ore 20:00 alle 21:00.

L’evento potrà essere seguito, senza bisogno di prenotazione, in diretta streaming all’indirizzo 4.4i.it/live.

https://4w4i.it/event/la-lunga-marcia-dei-cristiani-lgbt-in-italia

La lunga marcia dei cristiani LGBT+ in Italia

I cristiani LGBT+ hanno percorso un lungo cammino per passare dal nascondimento alla visibilità e alla partecipazione.
Tutto iniziò 40 anni fa con la formazione spontanea dei primi gruppi per proseguire poi con le prime aggregazioni in reti nazionali. Questo patrimonio poteva finire disperso e dimenticato e, invece, grande è stato il contributo che i cristiani LGBT+ hanno dato come stimolo per le comunità cristiane.
Oggi due importanti pubblicazioni, volute fortemente da Cammini di Speranza con il contributo dell’8 x Mille della Tavola Valdese, rendono giustizia a questo lungo cammino: il libro fotografico “Religo”, realizzato da Simone Cerio, con prefazione di don Luigi Ciotti, nel corso di dieci anni di incontro con i gruppi in tutta Italia, e “Credenti LGBT+. Diritti, fede e Chiese cristiane nell’Italia contemporanea”, curato dallo storico Matteo Mennini che, a partire dalla raccolta documentale da archivi associativi e personali, è riuscito a creare finalmente un racconto organico.
Modera l’incontro: Andrea Rubera, portavoce di Cammini di Speranza.
Intervengono:
Alessandra Gastaldi, presidente di Cammini di Speranza
Gianni Geraci, portavoce de Il Guado
Simone Cerio, artista, fotografo e autore di “Religo”
Matteo Mennini, storico, ricercatore e autore di “Credenti LGBT+”.